Gli impianti di condizionamento sono indispensabili nell'afosa stagione estiva, purchè siano associati ad una corretta manutenzione. In caso contrario i danni che possono portare al nostro corpo sono significativi e in certe situazioni superiori ai benefici...
I filtri accumulano nel corso del tempo spore, micro particelle, polveri, batteri, muffe e tante altre possibili fonti di allergie, asma e persino del morbo della legionella.
La pulizia dei filtri degli impianti d'aria condizionata si rivela, pertanto, indispensabile e va eseguita con estrema cura.
Ad intervalli regolari è consigliabile lavare, o sostituire i filtri, un'operazione semplice che può eseguire qualunque persona.
Il primo passo consiste nel rimuovere i filtri, che di solito sono sistemati sotto lo split dal quale esce l'aria.
La maggior parte degli impianti ha delle leve laterali attraverso cui far scorrere la maschera anteriore dell'impianto, comunque in caso di perplessità è consigliabile tenere a portata di mano il libretto d'istruzioni relativo al climatizzatore.
Una volta recuperati i filtri si può usare un piccolo compressore, che molti amanti del bricolage possiedono, in modo da soffiare via i dannosi residui.
In alternativa si possono lavare i filtri con specifici prodotti e leggere i consigli presenti nel manuale che dovrebbe illustrare le modalità per eseguire la corretta manutenzione dell'impianto d'aria condizionata.